INRCA – Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani

PartnerLogo Quercia della memoria

 

 

Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, dedicato a migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso l’attività di diversi Centri sul territorio Italiano, tra cui gli ospedali geriatrici, un centro di cura di Alzheimer, un’area tecnologico-scientifica. Gli obiettivi dell’Istituto sono focalizzati su invecchiamento di successo e promozione della salute della persona anziana, con una lunga esperienza nel campo della ricerca sulla cura, prevenzione sanitaria e l’inclusione sociale di adulti e anziani.

L’INRCA collabora dal 2012 con la Regione Marche alla promozione di azioni e progetti mirati a sviluppare servizi per la longevità attiva in ambito rurale. Nell’ambito del Progetto regionale “La Longevità Attiva in Ambito Rurale” l’INRCA ha avuto il compito di svolgere un’attività di coordinamento e di monitoraggio con l’obiettivo di valutare l’andamento dei progetti dal punto di vista dei beneficiari finali (gli utenti anziani coinvolti), rispetto a parametri quali condizioni di salute, mantenimento e/o recupero delle capacità mentali, senso di inclusione e partecipazione sociale, apprendimento di nuove conoscenze.

L’Istituto ha inoltre partecipato a numerosi seminari e convegni sul tema. Successivamente è stata affidata all’INRCA, l’elaborazione del Modello della Longevità attiva in ambito rurale, finalizzato a definire in maniera concreta l’offerta di servizi rivolti alla popolazione anziana in ambito rurale.

 

INRCA – Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani
Via Santa Margherita, 5
60124, Ancona
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: www.inrca.it