Nell'Unione Europea c'è un crescente interesse per l'innovazione sociale in ambito rurale e la Regione Marche può considerarsi all'avanguardia sia nella sperimentazione dei servizi offerti, sia nella legislazione regionale che ha anticipato la legge nazionale sull'agricoltura sociale (L. 141/2015).
Da iniziativa sperimentale, l'agricoltura sociale è diventata una opportunità per le aziende agricole, ampliando la gamma delle attività e dei servizi offerti dall'impresa agricola. Ed il trend in continua crescita dei servizi di welfare rurale lo dimostra.
Da questa solida base, parte il progetto di innovazione promosso dal Gruppo Operativo "Agricoltura Sociale Marche". La visione innovativa del progetto è nel superamento dell'approccio individuale/settoriale della vocazione di ogni singola azienda per ricondursi, attraverso la valorizzazione ed applicazione del pensiero montessoriano alle diverse utenze (bambini, anziani, diversamente abili), ad un sistema integrato di welfare sociale che comprenda: