La Quercia della Memoria Società Agricola

PartnerLogo Quercia della memoria

 

 

La “Quercia della Memoria” è un’azienda agricola multifunzionale nata nel 2003 per promuovere un progetto di sviluppo locale orientato alla sostenibilità ambientale, economica e sociale nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E’ una fattoria didattica e sociale, sita a San Ginesio (Mc) e dal 2004 realizza progetti di Fattoria Sociale rivolti all’accoglienza e al coinvolgimento di bambini della prima infanzia, anziani e persone con varie disabilità portando avanti attività di onoterapia ed ortoterapia.

Dal 2007 è anche un agriturismo bioecologico con possibilità di vitto ed alloggio. L’azienda agricola produce cereali, farine, pasta secca, ortaggi, frutta, erbe aromatiche, vino e carni fresche e trasformate da suini, bovini e capre, esclusivamente con metodi biologici e per il fabbisogno interno del centro multifunzionale
Dal 2012 è soggetto gestore del Centro di Educazione Ambientale CREDIA WWF, sede operativa dell’Ecomuseo dei Vissuti e Saperi dei Monti Sibillini e sede dell’Agrinido della Natura per l’utenza 1-3.

Nel 2014/2015 ha realizzato il progetto “Longevità attiva”. Nonostante i terremoti 2016 è riuscita a mantenere un presidio resiliente svolgendo un ruolo di connettore e sollievo, attivando occasioni di incontro, dialogo e sostegno ai processi di riparazione del trauma.

All’interno del Gruppo operativo l’azienda sarà una sede dell’applicazione del metodo Montessori per l’evoluzione dell’Agrinido a centro Agri-Infanzia 1-6 anni e per azioni intergenerazionali di Agricoltura sociale per anziani finalizzate alla ricostruzione dei legami nel post-terremoto.

 

La Quercia della Memoria Società agricola
Fraz. Vallato – 62026 San Ginesio (MC)
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: www.querciadellamemoria.it
facebook: La Quercia della Memoria - Società Agricola - Agrinido della Natura @QuerciadellaMemoria