La Fattoria del Borgo
Capofila del Progetto
Dal 2001 La Fattoria del Borgo svolge attività didattiche con scolaresche e trasforma la frutta e gli ortaggi in confetture, salse e succhi. La struttura è dotata di aula didattica, forno a legna, 3 portici, 3 servizi igienici (anche per disabili), apiario didattico, locale vendita prodotti, laboratorio di smielatura, laboratorio della trasformazione della frutta/verdura, laboratorio degli olii essenziali, laboratorio di cucina. Dal 2011 vengono proposte attività di educazione alimentare per le scuole medie e superiori coinvolgendo i ragazzi nella preparazione del pranzo della giornata con gli ingredienti tipici della dieta mediterranea. Dal 2014 partecipa al progetto sperimentale di longevità attiva.
Nell’ambito del Progetto La Fattoria del Borgo svolgerà il ruolo di capofila assumendosi l’onere del coordinamento insieme a H.O.R.T. Soc. Coop. Inoltre la fattoria del Borgo realizzerà le seguenti attività:
Giornate di attività didattiche-ludico-creative e di stimolazione cognitiva per due gruppi di anziani: Il primo gruppo composto da “Longevi attivi” senza gravi problemi sanitari ed il secondo gruppo composto da anziani facenti parte dell’associazione “Nonno Mino” di Pesaro che si occupa di sostenere con attività e informazioni le famiglie e i malati di Alzheimer allo stato iniziale della malattia. Le giornate in fattoria saranno incentrate sull’utilizzare l’ambiente rurale circostante per stimolare sensi, ricordi e saperi del passato. Si andranno ad organizzare percorsi su erbe aromatiche e officinali, su olii essenziali, su culture orticole particolari e curiose presenti nel futuro orto-giardino sensoriale, e un corso di teatro e di bioginnastica nonché un corso di cucina dolce e di educazione alimentare.
L’orto-giardino sensoriale
Durante il primo anno dei tre anni sarà realizzato a un orto-giardino sensoriale come strumento di aiuto alle attività. Il luogo non sarà solo un percorso ma un contenitore di emozioni tale da sollecitare la memoria, la convivialità e il benessere psicofisico. La circolarità del percorso, la stimolazione dei 5 sensi, i cassoni rialzati per la coltivazione di ortaggi curiosi, lo spazio per musica e arte, la panchina del pettegolezzo, l’altalena dell’infanzia, il fascino delle tartarughe con la loro lentezza, la passeggiata tattile sono gli elementi caratterizzanti insieme all’accessibilità delle carrozzelle.
La cucina per pasti conviviali e di educazione alimentare
La pausa del pranzo e la condivisione di un momento di ristoro in comune è un aspetto fondamentale della giornata di attività.
IL servizio di trasporto
Con l’acquisto di un furgone a 9 posti ci garantiremo di assicurare le attività anche per quegli anziani impossibilitati a raggiungere con i propri mezzi la fattoria.
Inoltre faciliteremo lo spostamento del gruppo di anziani con carenze cognitive dell’associazione NonnoMino con l’individuazione del gruppo che dovrà mantenere una certa continuità di frequenza per poter consentire il monitoraggio dell’INRCA.
Contatti:
La Fattoria del Borgo di Libanore Enrico
Via Cà Golino 2 – 61022 Vallefoglia (PU)
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: www.lafattoriadelborgo.it
facebook: La fattoria del Borgo @LafattoriadelBorgo