1.1) Attività realizzate dagli Agrinido Partner: Agrinido Orto dei Pulcini
≥ Raccolta delle olive, conoscenza del frutto e dell’olio
Raccolta, osservazione, trasformazione, possibili utilizzi delle olive.
Il gruppo dei bambini partecipa direttamente all’attività di raccolta delle olive in azienda, esercita la propria manualità fin per arrivare ai rami più bassi a raccogliere, ha potuto vedere come avviene tradizionalmente tale attività e ha poi analizzato l’oliva con i 5 sensi, provando anche a ricavarne l’olio.
≥ AgriCentro Estivo
Il centro estivo è stato strutturato come esperienza educativa 0-6 per dare continuità come tempo e partecipazione. Durante il centro estivo vengono svolte molteplici attività organizzate per settimane, all’interno del quale ogni giornata viene dedicata ad una diversa attività: visita all’azienda, visita, cura e contatto degli animali, attività sensoriali nell’orto, cammino o altre attività motorie, come lo yoga.
Vengono inoltre realizzate letture ed attività nel bosco.
≥ Raccolte e trasformazioni da gustare insieme nelle prossime stagioni.
Laboratori per la scoperta dei frutti in azienda. Raccolta, osservazione, conoscenza multisensoriale, trasformazione e possibili utilizzi.
≥ Prendersi cura degli animali
≥ Percorsi multisensoriali nell’orto e con le piante aromatiche
Presenti in azienda anche gli ospiti della Lega del Filo d’oro di Osimo. Approccio, incontro, contatto, conoscenza con i bambini.
≥ Incontri intergenerazionali
Sono inoltre stati organizzati incontri intergenerazionali tra i bambini dell’Agrinido e alcuni utenti della casa di riposo di Ostra.
Per ulteriori informazioni potete contattare il Partner Agrinido Orto dei Pulcini