1.2) Attività realizzate dagli Agrinido Partner: Agrinido La Fornace degli Gnomi
L’agrinido, struttura per l’infanzia riconosciuta dalla Regione Marche accoglie bambini dai 10 ai 3 anni, mentre la sezione sperimentale Agri-infanzia bambini dai 3 ai 6 anni.
» La scoperta del Bosco
Laboratori alla scoperta del bosco, per sentire il fruscio delle foglie, raccogliere i tesori venuti dall'alto come le ghiande e le pigne, fare il pieno dell'ossigeno, mangiare le mele aspre e profumate direttamente dal melo!
» La vendemmia
Laboratorio dedicato alla vendemmia: raccogliere l'uva, pigiare, preparare e poi assaggiare i biscotti di mosto, passare un pomeriggio in allegra compagnia degli asinelli e godersi lo stare insieme con la famiglia in mezzo alla natura.
» La scoperta degli insetti
Laboratorio di approfondimento delle conoscenze sugli insetti, sui loro cicli della vita e sulla trasformazione, dalle affascinanti danze delle libellule al faticoso lavoro dei ragni e delle formiche, all’importanza dell’impollinazione e della decomposizione.
» AgriCampus estivi
L’agrinido La Fornace degli Gnomi ha continuato anche nei mesi estivi a fornire opportunità alle comunità, offrendo servizi educativi ed esperienze "verdi" alle fasce d'età 0-6 anni e oltre, gli AgriCampus offrendo molte esperienze di apprendimento esperienziale in natura ed in compagnia degli animali.
» Incontri intergenerazionali
Oltre alla normale attività didattica sono stati organizzati incontri nei quali hanno partecipato utenti della casa di riposo di Gagliole e dell’Università della Terza età dell’Alto Maceratese, oltre ad una serie di appuntamenti con i nonni degli agribimbi per sostenere lo scambio intergenerazionale e collaborazione per mezzo delle attività montessoriane con aiuto di: animali, elementi naturali, piante, avvalendosi, anche, delle tecnihce di Cognitive Motor Training, Yogam musica, motricità ed educiazione occupazionale nell’agricltura sociale.
» Le gite sul territorio
Le gite sul territorio, la conversazione con la gente del posto, riabitare i luoghi post-terremoto, visite nei musei, biblioteche, mostre, teatri, gli incontri con i rappresentanti dei diversi mestieri per creare il legame con la comunità, diffondendo la cultura dell’infanzia dove il bambino è proiettato attivamente alla scoperta del mondo, dei propri talenti/interessi e dei modelli sociali
» Incontri formativi
L’agrinido ha organizzato incontri formativi dedicati a genitori, nonni ed educatori su tematiche molto importanti quali le strategie e le parole necessarie per accrescere l'autostima e il benessere dei bambini.
L’estensione della fascia di utenza dell’Agrinido di Qualità da 1-3 a 1-6 anni sta garantendo ai bambini partecipanti una straordinaria opportunità educativa ed esperienziale. Sono stati organizzati nelle aziende agricole momenti di condivisione e confronto aperti a singoli e famiglie del territorio, questo ha permesso di creare occasioni di socializzazione, in particolare nelle comunità colpite dal terremoto.
Per ulteriori informazioni potete contattare il Partner Agrinido La Fornace degli Gnomi