1.3) Attività realizzate dagli Agrinido Partner: Agrinido della Natura
L’Agrinido della Natura di San Ginesio (provincia di Macerata) ha vissuto e sta vivendo una situazione molto particolare in quanto pesantemente colpito dal sisma del 2016 e che in piena emergenza ha sempre continuato ad operare ed offrite questo fondamentale servizio educativo all’interno di una tenda Yurta.
L’agrinido, che ha ampliato l’utenza ad alla fascia 3-6, con la sezione Agri-Infanzia, si è trovato nel primo anno di attività del Progetto ad adottare una metodologia di pedagogia in emergenza.
È stato necessario farsi carico dei bisogni psicologici ed emozionali dei bambini, delle famiglie e degli insegnati, creando un ambiente contenitivo, affettivo, stimolante capace di trasformare le vulnerabilità in strategie di ripresa efficaci e, quindi, di resistenza e resilienza sociale ed ecologica.
L’esperienza dell’Agrinido della Natura è anche esempio di sperimentazione di un modello innovativo di sussidiarietà pubblico-privata volto a garantire la sostenibilità e lo sviluppo del progetto Agrinido di qualità della Regione Marche.
» Uscite outdoor
Uscita alla Grotta di Soffiano dei bambini 3-6 anni nell'ambito del percorso stagionale dall'autunno all'inverno, i bambini si confrontano con la natura.
» Laboratori con i bambini in contesti naturali e con materiali naturali
Vita pratica, movimento e socialità dei bambini
L’albero che si fa casa, casa dei racconti, casa dei giochi, degli incontri, dei ritrovi
Il gioco della sabbia quale setting privilegiato della relazione tra dentro e fuori e tra bambini e natura
Prendersi cura degli animali anche preparando il cibo adeguato
Conoscere lo spettro specifico dell'alimentazione animale, toccare con mano l'identità degli ingredienti, rafforzare il gesto del dare forma, ordinare nella teglia, contare, osservare la trasformazione dopo la cottura, sono alcune delle opportunità, dei processi e la didattica che può offrire la preparazione condivisa del cibo per gli animali.
Le pappe per i pulcini dai semi, alle farine ai miscugli, le “polpette” di cereali per gli asini
Cicli di vita: metamorfosi dal girino alla rana
Osservatori sui cicli di vita: si tratta di piccoli allevamenti che i bambini possono accompagnare nelle cure e passo passo nelle trasformazioni. Seguire la storia di un girino che si trasforma in rana diventa particolarmente significativo se associato all’esperienza reale e tangibile.
I centri estivi
Anche durante i mesi estivi si è portato avanti un progetto di pedagogia dell’emergenza per il potenziamento delle forze risananti dei bambini e delle bambine alimentato da formazione specifica e ricerca sul campo nel post- terremoto; una proposta di outdoor education basata sulla cura amorevole dei diritti naturali di bimbi e bimbe.
Per ulteriori informazioni potete contattare il Partner La Quercia della Memoria Società agricola