1) Le attività realizzate dagli Agrinido Partner del Progetto
"Il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, di "vivere" la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola".
M. MONTESSORI
Gli agrinido partner del Gruppo operativo “Agricoltura Sociale Marche” accolgono bambini di età compresa tra i 10 ed i 36 mesi, in un ambienti ad elevato valore naturale, aziende agricole dalla quali spesso provengono i prodotti utilizzati nella cucina per la preparazione dei pasti.
I bambini hanno l’opportunità di vivere esperienze quotidiane all’aperto a contatto con la natura, con gli animali e con la realtà dell’azienda agricola, muovendosi in sicurezza nel contesto outodoor.
Le aziende partner partono da un’esperienza pluriennale educativa nata dal format Format Agrinido di Qualità DGR 1107 del 12 luglio 2010 della Regione Marche il quale si compone di linee guida sugli spazi architettonici per garantire benessere ed esperienze educative di valore ai bambini; linee guida del contesto agricolo “completo”, cioè in grado di offrire ai bambini esperienze diversificate e ricche di conoscenze; linee guida su come veicolare il messaggio formativo così da garantire riconoscibilità del modello, inoltre è prevista una certificazione di qualità e un supporto costante di un coordinamento pedagogico, in grado di garantire ai genitori la continuità temporale dell’aderenza ai requisiti di qualità del format stesso.
L’innovazione è stata introdotta applicando questi format, pensati per bambini 0-3 anni, ad un’utenza in età prescolare così da garantire un percorso formativo di continuità secondo quanto indicato anche dalla legge 107/2015.
L’estensione della fascia di utenza dell’Agrindo di Qualità da 1-3 a 1-6 anni sta garantendo ai bambini partecipanti una possibilità di continuità ed una straordinaria opportunità educativa ed esperienziale.
In particolare, adottando la metodologia montessoriana e gli strumenti da questa fornita, gli Agrinido hanno lavorato alla realizzazione della continuità verticale (integrazione del nido d’infanzia e dell’Agri-Infanzia 3-6 anni) e sul lavoro congiunto e integrato del team di educatori e insegnanti.
Le aziende hanno progettato e realizzato laboratori ed attività, di cui alcuni specifici per l’implementazione del sistema integrato 1-6 anni ed organizzato i Centri Estivi nei mesi di luglio e agosto che testimoniano l'impegno multifunzionale delle aziende agricole nel continuare nei mesi estivi a fornire opportunità alle comunità, offrendo servizi educativi ed esperienze "verdi" alle fasce d'età 0-6 anni.
L’ampliamento dell’utenza da 1-3 a 1-6 anni ha consentito inoltre l’avviamento di altre attività economiche nell’ambito della multifunzionalità dell’azienda agricola aggiuntive al servizio di Agri-infanzia come i campi estivi e le giornate in fattorie rivolte a famiglia con bambini 1-6 anni.
La maggiore età dell’utenza ha consentito infine di realizzare attività didattiche e ricreative basate sulla valorizzazione dei beni ambientali e storico-culturali presenti nei territori rurali prossimi alle aziende.
Inoltre sono stati organizzati nelle aziende agricole momenti di condivisione e confronto aperti a singoli e famiglie del territorio, questo ha permesso di creare occasioni di socializzazione, in particolare nelle comunità colpite dal terremoto del 2016.
Con il coordinamento della Fondazione Chiaravalle-Montessori e dell’INRCA è stato definito un questionario di gradimento da presentare alla fine dell’anno scolastico alle famiglie degli utenti iscritti agli Agrinido.
Alcune immagini delle attività e dei laboratori organizzati degli Agrinido partner di ASM: